segreteria.oracon@oracon.it
+39 030 3532540

dati nella piattaforma B.I.

I dati nello stesso luogo grazie alla Business Intelligence

Chi lavora con i dati vuole e ha bisogno che i dati siano nello stesso luogo delle azioni da compiere. Le piattaforme di Business Intelligence rispondono a questa esigenza con un’unione sempre più stretta con le operazioni, i flussi di lavoro e i processi aziendali, attraverso funzionalità come l’analisi mobile, l’analisi incorporata, estensioni della dashboard (chiamate anche add-in) e API

Il risultato è che l’actionable analytics velocizza il processo decisionale sia per i ruoli tecnici che non tecnici. Queste funzionalità permettono, a chi lavora con i dati, di analizzarli e compiere un’azione dopo aver trovato un’informazione, tutto nello stesso posto.

Un esempio di unione tra dati e azione: l’analisi incorporata

L’analisi incorporata colloca i dati e le informazioni dove le persone stanno già lavorando, in modo che non debbano navigare in un’altra applicazione o su un server condiviso. L’analisi può essere incorporata in portali interni o in altre applicazioni comunemente utilizzate.

Ad esempio, alcune organizzazioni incorporano l’analisi in software di gestione del rapporto con i clienti (CRM). I responsabili delle vendite possono visualizzare i dati contabili nel contesto, come le preferenze di prodotto o la spesa nel tempo, e ciò contribuisce a sviluppare una conversazione migliore, o influenzare le prossime mosse con il cliente.

Le estensioni della dashboard lavorano invece dal lato opposto

Per coloro che passano la maggior parte del tempo nella piattaforma di analisi, le estensioni offrono l’accesso ad altri sistemi direttamente dalla dashboard. Ora le persone possono compiere un’azione senza mai lasciare il flusso di analisi.

Mentre l’analisi incorporata e le estensioni della dashboard uniscono azione e informazione in una piattaforma o uno strumento, l’analisi mobile porta queste funzionalità agli utenti ovunque si trovino.

Un consulente può utilizzare i dati dei clienti mentre durante un appuntamento, mentre un meccanico può usare i dati dell’Internet of Things (IoT) per riparare un dispositivo sul campo.

Contestualizzare l’analisi ha un impatto ancora maggiore, poiché aiuta a personalizzare l’analisi stessa per una specifica linea commerciale o settore.

L’unione tra analisi e azione diminuisce il tempo e il lavoro necessari tra informazione e decisione e renderà i dati disponibili a livello più ampio all’interno dei flussi del lavoro aziendale incoraggiando, sempre più persone, a considerarli vitali prima di prendere le decisioni quotidiane.

I consulenti di BP Managementsono a tua disposizione per un check up gratuito della situazione della tua azienda. Contattaci: 030.3532540. 

Scrivi un commento