segreteria.oracon@oracon.it
+39 030 3532540

vantaggi_business_intelligence

I vantaggi della Business Intelligence

Concludiamo il nostro breve viaggio nell’universo della Business Intelligence analizzando i vantaggi che un simile approccio produce alle aziende. (Qui trovi gli articoli precedenti)

La Business Intelligence è dunque un processo che, introdotto in azienda, consente di sviluppare il proprio business assumendo decisioni orientate dai dati. L’obiettivo della Business Intelligence è quindi la revisione dei processi decisionali e gestionali rendendoli data driven, in un’ottica di miglioramento generale delle performance.

Benefici della Business Intelligence in ambito aziendale


Dai Report alla Business Intelligence

Economicità del processo

Una volta adottati gli strumenti tecnici e individuati gli obiettivi dell’analisi, il processo di reporting e di analisi è effettuato in automatico e permette di monitorare in tempo reale l’efficacia delle decisioni strategiche assunte dal management.

Omogeneità delle informazioni

In ogni settore dell’azienda i manager possono condividere dati univoci sull’andamento del mercato, dell’azienda e sulle eventuali criticità da affrontare.

Velocità ed efficacia delle decisioni

Il lavoro di selezione dei dati e i risultati forniti dal software di Business Intelligence consentono di assumere decisioni veloci e fondate su elementi certi.

Migliore gestione dei dati aziendali

Un sistema di BI consente di rendere migliore, e dunque più sicura la gestione dei dati, nel rispetto del GDPR, il nuovo Regolamento europeo sulla raccolta e gestione dei dati nell’ottica del rispetto della privacy.

La Business Intelligence è veramente la chiave per interpretare le tendenze del mercato e condizionare positivamente le strategie aziendali per orientarle verso i desideri e i nuovi comportamenti del pubblico. Creare nuovi prodotti, migliorare la customer experience intercettando la domanda di nuovi beni e servizi è una possibilità offerta ai decision maker, impensabile fino a venti anni fa.

Il marketing, la produzione, la gestione interna di un’azienda possono essere rivoluzionati grazie a strategie elaborate sulla base dei dati forniti da processi di Business Intelligence. Questo strumento aiuta le aziende a ragionare in termini di risposta alle esigenze del cliente, e non solo di prodotto, attraverso l’analisi degli interessi e comportamenti, per individuare le nuove tendenze e i suoi desideri.

I consulenti di BP Managementsono a tua disposizione per un check up gratuito della situazione della tua azienda. Contattaci: 030.3532540. 

Scrivi un commento