Nella circolare di luglio tutte le informazioni utili per i clienti Oracon.
Scadenze principali
16 luglio: versamento Iva mensile, Iva trimestrale, ritenute, contributi
Pagamento stipendi solo con strumenti tracciabili
Dal 1 luglio 2018 scatta il divieto di pagamento in contanti delle retribuzioni di tutte le tipologie di lavoro subordinato e di collaborazioni, anche per gli anticipi. I pagamenti dovranno quindi avvenire tramite bonifici. Sanzione da 1000 a 5000 euro. La firma apposta sulla busta paga non costituisce prova dell’avvenuto pagamento. Restano esclusi unicamente i rapporti di lavoro domestico e quelli con la Pubblica Amministrazione.
Proroga della fattura elettronica per carburanti
È stata prorogata al 1 gennaio 2019 dell’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per i distributori di carburanti. Pertanto sino al 31 dicembre 2018 si potrà continuare ad utilizzare la scheda carburanti, con l’obbligo di utilizzare strumenti di pagamento tracciabili, ossia è vietato l’utilizzo del contante (pena la perdita di deducibilità di iva e la detraibilità del costo).
Attenzione: se dal 1 luglio 2018 si ricevessero fatture elettroniche da alcuni fornitori, occorre tenere presente che l’Italia ha previsto la cancellazione da tale data dell’obbligo di accettazione da parte del cliente delle fatture elettroniche: significa che le fatture ricevute in formato elettronico sono valide e non respingibili.
Pertanto l’acquirente / cessionario che riceve fatture elettroniche le deve gestire in formato elettronico e conservarle in modo elettronico.
Lo Studio è a vostra disposizione per ogni chiarimento: 030. 8920686/ 030. 826811.