Oracon Lean segreteria.oracon@oracon.it
+39 030 3532540

L’importanza delle risorse umane e della loro selezione

Come ogni 17 novembre, ricorre la Giornata Internazionale degli studenti, ovvero una ricorrenza che ha l’obiettivo di rivendicare il diritto allo studio ed il diritto degli studenti ad esprimersi. Ottima occasione per riflettere sul passato e sul futuro, la Giornata Internazionale degli Studenti avvicina i giovani a tematiche concernenti la politica, l’attivismo sociale ed il lavoro.

Infatti, che si tratti di liceali, studenti di istituti professionali o universitari, lo status di studenti è una fase di transizione che precede l’ingresso nel mondo del lavoro. Perciò, è un momento in cui i giovani si formano, tanto professionalmente quanto come persone, scegliendo l’orizzonte lavorativo che più fa al caso loro. Saranno poi le risorse umane o i consulenti del lavoro che li incontreranno nei vari colloqui di lavoro a capire quale persona è più idonea per una certa posizione, per un certo lavoro o per una data azienda.

Il successo di un’azienda dipende particolarmente da come le risorse umane ed i consulenti del lavoro organizzano la struttura interna e dalla selezione del personale. Difatti, la scelta del personale idoneo contribuisce a migliorare la collaborazione interna e, soprattutto, ad alimentare lo sviluppo del business, evitando stress e costi superflui e inutili. Ecco di seguito alcune precisazioni sulle figure chiave nel processo di selezione e le mansioni ricoperte dai consulenti del lavoro.

Selezione e organizzazione interna: le figure chiave

Come già anticipato, l’ufficio risorse umane ed i consulenti del lavoro sono le figure chiave nel processo di selezione, organizzazione e gestione del personale dell’azienda.

A seconda delle competenze e delle caratteristiche di ciascun impiegato, in accordo con la direzione, consulenti e risorse umane si impegnano per definire i compiti e le responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi pianificati.
Tuttavia, il lavoro non si limita a questo. Infatti, tanto l’ufficio risorse umane quanto i consulenti del lavoro, si occupano anche di motivare i dipendenti, coinvolgerli nei processi decisionali, valorizzarli, curare gli aspetti economici e burocratici, accogliere e gestire eventuali problematiche. Si tratta, quindi, di un ruolo fondamentale, perché contribuisce al benessere psicologico e motivazionale aziendale, migliorando anche il rendimento e la crescita del business.

 Oracon Development and Consulting

Andando nel dettaglio, Oracon, studio di consulenza aziendale situato a Brescia, affianca l’ufficio risorse umane di un’azienda nel proprio operato, fornendo consulenza in ambito giuridico e amministrativo, con particolare riferimento al trattamento del personale subordinato e parasubordinato.

Oracon, perciò, risolve i problemi di inquadramento del personale, gestisce le relazioni interne, le pratiche con i Centri per l’Impiego, con l’INAIL, l’INPS, i sindacati e la direzione del lavoro, e ancora elabora le paghe ei contributi dei dipendenti e offre consulenza tecnica in diversi campi. Con competenze ed abilità che spaziano dal diritto privato, al pubblico, fino all’economia aziendale, elementi di ragioneria, normativa sulla privacy e sistemi retributivi, è in grado di offrire assistenza ad aziende e privati in caso di contenziosi lavorativi. La consulenza valida e completa di Oracon a Brescia ma non solo, è il modo migliore per supportare e alleggerire il reparto delle risorse umane in azienda, garantendo così alla stessa una resa migliore in termini di business e benessere.

Oracon Development and Consulting si impegna ad affiancare le aziende clienti a Brescia e su tutto il territorio Italiano, fornendo loro un supporto multidisciplinare e soluzioni personalizzate.

Lo Studio è a vostra disposizione per approfondire e supportare la tua azienda da un consulente del lavoro professionale e competente. Potete contattare Oracon al numero di telefono 030 3532540 oppure via email a segreteria.oracon@oracon.it.

Scrivi un commento