Oracon Lean segreteria.oracon@oracon.it
+39 030 3532540

Guida al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Così come regolamentato dal nuovo Codice della Crisi di Impresa, nel decreto legislativo numero 14 del 12 gennaio 2019, in ottemperanza con la raccomandazione della Commissione Europea del 12 marzo 2014, per crisi di impresa si intende uno stato di difficoltà economico-finanziaria, che porta l’azienda ad essere insolvente nei confronti del debitori, oppure inadeguata rispetto ai flussi di cassa e incapace di far fronte alle obbligazioni pianificate.

La legge, quindi, mira ad anticipare il crearsi di uno stato patologico per accorciare i tempi e risolvere la crisi in maniera tempestiva, prima che peggiori e, laddove sia possibile, prevenirla. Difatti, monitorando costantemente e con attenzione le procedure interne, l’organo amministrativo, quello produttivo e i dati prodotti internamente, è possibile per l’appunto prevenire il verificarsi di un periodo di crisi e salvare, così, tanto l’azienda quanto il personale interno.


Crisi d’impresa: come evitarla

Per evitare una crisi d’impresa è necessario in primo luogo adottare un asset organizzativo corretto e, soprattutto, avere un’idea chiara e concreta di chi ha la responsabilità diretta tra amministratori e personale in caso di inadempimento delle misure necessarie. Oltretutto, bisogna tenere sotto costante controllo i dati aziendali e quegli indicatori che possono fungere da spia in caso di problemi.

Per questo Oracon predispone report interattivi utili alle aziende per fronteggiare al meglio un possibile rischio di crisi di impresa. Grazie a report interattivi e grafici intuitivi, gli esperti di Oracon Development and Consulting offrono un intervento concreto e tempestivo per anticipare la soluzione dei problemi ed evitare il fallimento dell’azienda, intraprendendo nel corso dell’anno le varie azioni correttive.

Grazie ai nostri report interattivi di facile visualizzazione e intuizione, è possibile tenere sotto controllo, sia in fase iniziale che nel corso del tempo, tutti gli indicatori previsti dal decreto legislativo numero 14 del 12 gennaio 2019 (Nuovo codice della crisi e dell’insolvenza).


Visualizza il REPORT INTERATTIVO completo



E-bookGuida al codice della crisi d’Impresa e dell’insolvenza

Inoltre, grazie ad anni di esperienza nell’affiancamento alle imprese, abbiamo redatto un e-book di facile consultazione, che aiuta a capire meglio quali sono gli indici che bisogna analizzare per valutare l’aspetto economico, patrimoniale e finanziario dell’impresa, la cadenza periodica consigliata, le forme di squilibrio più frequenti e come si interviene.

L’e-book di Oracon sulla Crisi d’Impresa è un documento redatto da professionisti con anni di esperienza e specializzati in analisi dei dati e controllo di gestione.

Un E-book pratico, di facile consultazione, con esempi e grafici intuitivi, non un semplice e-book ma una GUIDA indispensabile per la tua impresa!


Consulenza aziendale al fianco delle imprese

Il nostro studio vanta consulenti specializzati in molteplici discipline, in grado di supportare l’imprenditore nello svolgimento di tutte le attività di business e affrontare al meglio le sfide del mercato, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Con impegno e dedizione, Oracon offre ai propri clienti formazione continua, assoluta trasparenza nella comunicazione e nelle prestazioni, massima attenzione alle procedure e accordi di collaborazione e partenariato.

Dal check-up iniziale, passando per la progettazione di un assetto organizzativo e amministrativo, all’affiancamento e all’assistenza per l’implementazione progettuale, fino alla consulenza dettagliata e all’integrazione di sistemi gestionali avanzati, Oracon segue le aziende con monitoraggi ciclici e periodici. L’approccio a tutti gli asset aziendali, infatti, è essenziale per offrire soluzioni efficaci, corrette e adeguate.

Oracon Development and Consulting si impegna ad affiancare le aziende clienti a Brescia e su tutto il territorio Italiano, fornendo loro un supporto multidisciplinare e soluzioni personalizzate. Affidarsi ad esperti in consulenza e affiancamento manageriale è sicuramente uno dei modi migliori per monitorare l’andamento del proprio business e evitare il verificarsi di crisi e problematiche varie. Da anni proponiamo consulenza e affiancamento imprenditoriale per aiutare le aziende clienti a migliorare e innovare le proprie strategie di business, prevenendo il verificarsi di una crisi d’impresa.

Con esperienza, professionalità e dedizione, il personale di Oracon saprà trovare le soluzioni adatte per evitare il verificarsi di crisi aziendali.

Lo Studio è a vostra disposizione per approfondire e supportare la tua azienda da un consulente in materia di crisi d’impresa, professionale e competente. Potete contattare Oracon al numero di telefono 030 3532540 oppure via email a segreteria.oracon@oracon.it.

Scrivi un commento