segreteria.oracon@oracon.it
+39 030 3532540

gestione finanziaria

Gestione finanziaria: 3 consigli che semplificano la vita

Conoscere le strategie migliori da applicare per gestire l’attività è indispensabile per ottimizzare i risultati del tuo business, soprattutto nel caso della gestione finanziaria. Si tratta di un argomento complesso da affrontare ma di fondamentale importanza per la tua impresa.

Con gestione finanziaria aziendale si fa riferimento alle operazioni e decisioni finalizzate a reperire e utilizzare i capitali necessari per far funzionare un’attività. Questo tipo di gestione racchiude, dunque, le operazioni aziendali che per funzionare correttamente hanno bisogno di risorse economiche.

Pensa ad esempio al pagamento degli stipendi dei tuoi dipendenti, all’acquisto di macchinari e attrezzature, oppure alle bollette e agli affitti: sono solo alcuni degli aspetti che, senza denaro, non possono funzionare.

Il primo grande ostacolo che ogni imprenditore deve affrontare, riguarda la ricerca continua di liquidità aziendale per sostenere la propria attività. Soffermiamoci, perciò, su uno degli aspetti principali della finanza: i flussi di cassa.

I flussi di cassa, anche noti con il nome inglese cash flow, sono degli indicatori dello stato di salute della tua azienda e rappresentano tutti i movimenti di liquidità che entrano ed escono dall’azienda. Questi rappresentano uno degli aspetti cruciali per ogni business.

Per calcolare il flusso di cassa occorre partire dall’analisi dello stato patrimoniale rispetto a due periodi di riferimento. Per un calcolo più completo occorre prendere in considerazione anche il conto economico dell’azienda. In questo modo è possibile avere più chiara la situazione finanziaria del tuo business.

3 consigli per una corretta gestione finanziaria

Riduci i rischi e le spese

Per una corretta gestione finanziaria è importante ridurre al minimo i rischi e le spese, soprattutto nella fase iniziale dell’attività. Questo ti permette di ottimizzare al meglio i fondi di cui dispone la tua azienda e di poter contare, in caso di bisogno, su una buona liquidità.

Assicurati di avere la liquidità necessaria per gli investimenti

Gli investimenti permettono all’azienda di crescere e migliorarsi. Per una buona gestione finanziaria è importante assicurare una buona liquidità da impiegare negli investimenti. Pensa ad esempio alla richiesta di un finanziamento in banca, per ampliare i fondi necessari per proseguire la tua attività. Senza una base economica da cui partire potrebbe diventare molto complesso espandere il tuo business.

Trova professionisti del settore

Quando si parla di gestione aziendale è bene non sottovalutare il ruolo di consulenti specializzati in materia finanziaria. Un professionista può aiutarti a migliorare le condizioni della tua attività in modo semplice e immediato. Quello che ti serve è un consulente in grado di capire la tua situazione e sappia indicarti la strada migliore da seguire per supportare la tua azienda.

I consulenti di BP Managementsono a tua disposizione per un check up gratuito della situazione della tua azienda. Contattaci: 030.3532540. 

Scrivi un commento